Il corso vuole far entrare i bambini tra i 7 ed i 13 anni nel mondo del teatro attraverso il loro linguaggio: quello del gioco, dell’immaginazione libera e del “fare finta”.
Cavalcando il loro approccio istintivo al teatro, si giocherà con le emozioni, con l’espressività del corpo, con la realtà quotidiana e secondo una modalità che agevola ed esalta la potenza del creare insieme “adesso”, in uno spazio e tempo protetti.
Ad arricchire il percorso, è previsto l’utilizzo di storie e albi illustrati, per la moltitudine di stimoli tematici vicini al mondo interiore dei bambini e per la forza evocativa delle immagini.
Sabato 10:30 – 12:00 (9-13 anni)
Davide De Mercato (recitazione, animazione, dizione)
Sperimentare altri possibili sé, dar corpo e voce alle emozioni, lasciarsi sorprendere e sorprendere, allargando i confini della propria immagine del mondo. Adatto a ragazzi tra i 13 e i 23 anni, il corso di teatro è suddiviso in due parti. La prima comporta un lavoro di training dell’uso del corpo nello spazio, l’utilizzo della voce nella sua varietà, il potenziamento e l’affinamento dell’espressività, delle capacità percettive e la valorizzazione della dimensione di gruppo. Nella seconda parte si lavora sul personaggio e sulla sua interpretazione per la costruzione di una performance conclusiva.
Venerdì 17.15 – 18.45 (13-17 anni)
Venerdì 18.45 – 20.15 (17-23 anni)
Davide De Mercato (recitazione, animazione, dizione)
Saper parlare ad un pubblico, salire su un palco, essere più consapevoli delle proprie caratteristiche fisiche e vocali e saper gestire il proprio corpo nello spazio: il corso di teatro per adulti è nato per mettersi alla prova e superare i propri limiti. I punti specifici di lavoro del corso sono la conoscenza base delle regole della dizione italiana, l’utilizzo della voce con esercizi di respirazione ed emissione sonora, lo stimolo delle capacità ricettive ed espressive del corpo, l’interazione con la realtà a vari livelli di complessità e la possibile creazione di una performance finale.
Giovedì 21.00 – 22.30
Davide De Mercato (recitazione, animazione, dizione)